Anno 2021

Numero 48

Marzo 2021


Propulsione spaziale nucleare
(Luigi Borghi)

Un’analisi della situazione attuale e delle previsioni del prossimo futuro per l’unica tecnologia che ci permetterà di viaggiare in tempi ragionevoli nel sistema solare.

Le Donne e la Scienza : Vera Rubin
(Ciro Sacchetti)

La vera storia della donna che ha contribuito a svelare il mistero della “Materia Oscura”, che ha fatto scervellare tantissimi scienziati nell’arco di altrettanti anni..

Einstein, Eddington, la Relatività Generale
(Davide Borghi e Roberto Castagnetti)

Il rendiconto scientifico ed il racconto dettagliato della storica missione che nel 1919 confermò la teoria della relatività ristretta di Einstein.

Le storie di Kosmonautika: Buran, la navetta spaziale sovietica
(Roberto Paradiso)

La vera storia del progetto Buran (tempesta di neve), la navetta spaziale della ex Unione Sovietica, nata negli anni Settanta, sotto la guida di Valentin Glushko.

Il-Cosmo-News-48-2021-13_01


Numero 49

Giugno 2021


Un aggiornamento sulla propulsione nucleare
(Luigi Borghi)

In vista dei prossimi viaggi su Marte ci sarà la svolta?
Nuclear Thermal Propulsion (NTP – Propulsione Nucleare Termica) o Nuclear Electric Propulsion (NEP – Propulsione Nucleare Elettrica)?
Una analisi dopo la spinta alla corsa allo spazio da parte della Cina con l’atterraggio su Marte del suo Rover.
Per ora coloro che mirano concretamente con mezzi e programmi alla conquista del pianeta rosso abbiamo Cina, USA e SpaceX.

La leggenda dei cosmonauti ( … e cosmonaute) perduti
(Roberto Paradiso)

Un’analisi puntuale di eventi o leggende che hanno dominato fino alla fine degli anni ’90 del XX secolo, quando i documenti del programma spaziale sovietico degli anni ’60, ’70 ed ’80 vennero a poco a poco desegretati.

L’irripetibile corsa allo spazio degli anni Sessanta
(Luigi Borghi)

Articolo di Luigi Borghi già pubblicato sul numero 62/2021 del periodico “La bacca di lauro” della Università della Terza Età di Modena, relativo alla “memoria storica”. Una iniziativa della UTE conseguente al lancio dell’archivio storico della Università.
Il contributo è relativo alla corsa allo spazio che ha condizionato parecchio l’adolescenza dell’autore.

Nuova rubrica “Spigolature di storia”
(Sergio Romanini)

Leggere libri di storia arricchisce di tante nozioni sugli eventi e sui collegamenti fra gli eventi.
Però leggere diari, racconti, poesie di chi ha vissuto gli eventi rende partecipi delle emozioni di chi li ha vissuti. E le emozioni sono l’essenza della vita, e quindi della storia, che è l’insieme di tante vite.

Il-Cosmo-News-49-2021-13_02