Anno 2021

Numero 48

Marzo 2021


Propulsione spaziale nucleare
(Luigi Borghi)

Un’analisi della situazione attuale e delle previsioni del prossimo futuro per l’unica tecnologia che ci permetterà di viaggiare in tempi ragionevoli nel sistema solare.

Le Donne e la Scienza : Vera Rubin
(Ciro Sacchetti)

La vera storia della donna che ha contribuito a svelare il mistero della “Materia Oscura”, che ha fatto scervellare tantissimi scienziati nell’arco di altrettanti anni..

Einstein, Eddington, la Relatività Generale
(Davide Borghi e Roberto Castagnetti)

Il rendiconto scientifico ed il racconto dettagliato della storica missione che nel 1919 confermò la teoria della relatività ristretta di Einstein.

Le storie di Kosmonautika: Buran, la navetta spaziale sovietica
(Roberto Paradiso)

La vera storia del progetto Buran (tempesta di neve), la navetta spaziale della ex Unione Sovietica, nata negli anni Settanta, sotto la guida di Valentin Glushko.

Il-Cosmo-News-48-2021-13_01


Numero 49

Giugno 2021


Un aggiornamento sulla propulsione nucleare
(Luigi Borghi)

In vista dei prossimi viaggi su Marte ci sarà la svolta?
Nuclear Thermal Propulsion (NTP – Propulsione Nucleare Termica) o Nuclear Electric Propulsion (NEP – Propulsione Nucleare Elettrica)?
Una analisi dopo la spinta alla corsa allo spazio da parte della Cina con l’atterraggio su Marte del suo Rover.
Per ora coloro che mirano concretamente con mezzi e programmi alla conquista del pianeta rosso abbiamo Cina, USA e SpaceX.

La leggenda dei cosmonauti ( … e cosmonaute) perduti
(Roberto Paradiso)

Un’analisi puntuale di eventi o leggende che hanno dominato fino alla fine degli anni ’90 del XX secolo, quando i documenti del programma spaziale sovietico degli anni ’60, ’70 ed ’80 vennero a poco a poco desegretati.

L’irripetibile corsa allo spazio degli anni Sessanta
(Luigi Borghi)

Articolo di Luigi Borghi già pubblicato sul numero 62/2021 del periodico “La bacca di lauro” della Università della Terza Età di Modena, relativo alla “memoria storica”. Una iniziativa della UTE conseguente al lancio dell’archivio storico della Università.
Il contributo è relativo alla corsa allo spazio che ha condizionato parecchio l’adolescenza dell’autore.

Nuova rubrica “Spigolature di storia”
(Sergio Romanini)

Leggere libri di storia arricchisce di tante nozioni sugli eventi e sui collegamenti fra gli eventi.
Però leggere diari, racconti, poesie di chi ha vissuto gli eventi rende partecipi delle emozioni di chi li ha vissuti. E le emozioni sono l’essenza della vita, e quindi della storia, che è l’insieme di tante vite.

Il-Cosmo-News-49-2021-13_02

Numero 50

Settembre 2021

Origini
(Roberto Castagnetti)

Scienza, Divulgazione, Passione, Amicizia … questo è il C.O.S.Mo.
Alcune persone di Modena, unite da una comune passione, si sono incontrate nel 2008 in un sodalizio di interessi, amicizia e impegno ed hanno deciso di creare una piccola comunità in cui parlare di scienza e divulgarla con serietà e semplicità.
Sono passati ormai più di 12 anni e ci piace pensare di essere riusciti a diffondere conoscenza e passione, applicando rigore e amore della verità, allo scopo di dare un contributo culturale alla nostra città.
L’articolo è la storia della nascita del C.O.S.Mo. 
Attraverso la memoria abbiamo voluto riportare a galla alcuni di quei momenti da cui è nata la nostra associazione.

Evoluzione dei razzi dalla fondazione del COSMo
(Luigi Borghi)

2008 – 2021 !!! Non sono poi tanti anni, ma in un contesto così dinamico come quello del mondo aerospaziale possono rappresentare un grosso salto di qualità. Infatti, così è stato! In questo numero abbiamo deciso di onorare questa cinquantesima edizione con una sintesi di ciò che è successo a noi del COSMo da quando è stata fondata l’associazione ma anche il progresso tecnologico scientifico nello stesso periodo.
In questo articolo vediamo i progressi fatti nel fantastico mondo dei razzi.

L’astronautica negli ultimi 12 anni
(Davide Borghi, Leonardo Avella, Ciro Sacchetti)

Raccontare eventi o fatti legati alla esplorazione spaziale per noi del Cosmo è diventata ormai una consuetudine, ma questa volta è diverso…..
Si perché questa volta si tratta di una cronologia molto particolare, la cronologia in campo Astronautico degli ultimi dodici anni che è parallela alla storia del nostro circolo: il COSMo.
In questo articolo vi raccontiamo come l’Astronautica è cambiata in questi dodici anni, partendo proprio dalla data fatidica in cui noi siamo nati come Associazione.

Il-Cosmo-News-50-2021-13_03

Numero 51

Dicembre 2021

Perché dovremmo spendere soldi per l’esplorazione spaziale quando ci sono così tanti problemi qui sulla Terra?
(Leonardo Avella)

La risposta ad una delle domande che spesso viene posta durante le nostre conferenze.
Nel 1970 una suora impegnata in Zambia scrisse una lettera con questo quesito all’allora direttore scientifico della NASA, Ernst Stuhlinger che rispose con una bella lettera. Nell’articolo la versione tradotta della lettera ed un’analisi delle importanti ricadute tecnologiche delle missioni Apollo sulla nostra vita di tutti i giorni

Come sta Ingenuity? La situazione marziana dopo il blackout
(Luigi Borghi)

Probabilmente in pochi si sono resi conto del blackout dovuto all’allineamento Terra – Sole – Marte.
Come risultato il Sole si è trovato in mezzo tra noi e Marte e questo tipo di allineamento o congiunzione rende quasi impossibile le comunicazioni
 .
In questo articolo il punto della missione di Ingenuity e di alcuni suoi “fratelli” sulla superficie marziana.

Polyus, storia dell’arma spaziale che diventò satellite scientifico
(Roberto Paradiso)

il racconto di Polyus, l’arma spaziale che diventò satellite scientifico e che cadde nell’oceano .
Ricordate il lanciatore Energhia? Quello del Buran, lanciato il 15/11/1988?Ebbene, fece un altro lancio prima di quello, esattamente il 15/05/1988, portando “in groppa” un satellite chiamato Polyus di cui se ne sa poco…

Da un articolo pubblicato su Buran.ru, Roberto Paradiso ne ha ricostruito la storia

Il-Cosmo-News-51-2021-13_04