USCITO il numero 62 della rivista “Il Cosmo News” – SETTEMBRE 2024

In copertina una rappresentazione della Terra vista dallo Spazio per introdurre il tema della Space Economy che abbiamo trattato in un articolo in cui analizziamo i temi della corsa allo spazio e della sua evoluzione sintetizzata nell’affermazione: da esploratori a manager.
La Corsa allo spazio si è trasformata. Come gli esploratori dei secoli scorsi sono stati i battistrada di un Nuovo Mondo, i primi astronauti ci hanno portato in luoghi sconosciuti, dalle enormi opportunità. Possiamo affermare che lo Spazio è il Nuovo Mondo. Come disse Konstantin Tsiolkovsky: “La Terra è la culla dell’umanità, ma non si può vivere nella culla per sempre”. Uscire dalla culla ci porterà nuove tecnologie, nuove conoscenze e nuove risorse. Avremo enormi opportunità, ma anche la responsabilità di gestirle nel modo più corretto; questo è il compito della Space Economy.

Nell’articolo Un camper sulla Luna vi mostriamo in modo approfondito alcuni progetti, già approvati ed attualmente in fase sviluppo, che trattano dei mezzi di trasporto di superficie sul nostro satellite naturale in previsione delle intense attività che verranno sviluppate in seguito allo svolgimento del programma Artemis, e non solo. Il trasporto di uomini e merci sulla superfice lunare è un ambito fondamentale per i futuri insediamenti lunari.

Infine un articolo dal titolo AI e Impatto sulla società · sulla consapevolezza digitale delle conseguenze dell’applicazione di questa tecnologia in vari settori, per poterne mitigare i rischi associati, soprattutto sul medio e lungo termine.

Buona lettura.

Clicca sull’immagine, oppure QUI, per leggerlo

Gli articoli di questo numero:

“Un camper sulla Luna

Di Luigi Borghi

Space Economy

Di Roberto Castagnetti

AI e impatto sulla Società

Di Davide Borghi

Buona lettura Cosmica

Il Comitato di Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA