Ultima Uscita

Il Cosmo News – Numero 52

Febbraio 2022

In questo numero:


James Webb Space Telescope: una lunga attesa che promette bene. (Leonardo Avella)

Venti anni di lavoro e più di dieci miliardi di dollari di spesa, questi sono alcuni dei numeri impressionanti del più potente telescopio mai costruito, in questo articolo andiamo ad analizzare le straordinarie caratteristiche di questa meraviglia tecnologica e del perchè ci aprirà nuovi orizzonti per l’astronomia.

La prima immagine di un buco nero.
(Mauro Castagnetti)

Il 10 aprile 2019, realizzando ciò che in precedenza si pensava fosse impossibile, un team di astronomi internazionali ha catturato l’immagine della sagoma di un buco nero, in questo articolo analizzeremo quali tecnologie informatiche sono state messe in campo per ottenere questo straordinario risultato.

Recenti scosse sismiche a Reggio Emilia.
(Enzo Mantovani)

Le recenti scosse avvenute nei pressi di Reggio Emilia sottolineano il fatto che l’Italia è un paese sismico e che quindi dobbiamo convivere con queste calamità. In questo articolo verrà fatto il punto della situazione alla luce delle attuali conoscenze.

Inspiration 4.
(Leonardo Avella & Ciro Sacchetti)

È stato l’anno in cui per la prima volta è stata completata con successo una missione orbitale composta interamente da civili. Si, avete capito bene: nessun membro dell’equipaggio è un astronauta professionista. Il nome della missione è Inspiration4. Il suo obiettivo è ispirare le nuove generazioni mostrando loro che nulla è impossibile.

Fusione nucleare: i successi del JET e la decisione di Macron
(Luigi Borghi)

Energia dal nucleare, dalla più tradizionale e temuta fissione ai recenti progressi nella fusione che fanno ben sperare, ne stiamo sentendo parlare molto negli ultimi tempi. In queso articolo facciamo il punto sulle prospettive a medio e lungo termine.


Il-Cosmo-News-52-–-2022-–-14_01