Ultima Uscita

Il Cosmo News – Numero 50

Settembre 2021

In questo numero:


Origini
(Roberto Castagnetti)

Scienza, Divulgazione, Passione, Amicizia … questo è il C.O.S.Mo.
Alcune persone di Modena, unite da una comune passione, si sono incontrate nel 2008 in un sodalizio di interessi, amicizia e impegno ed hanno deciso di creare una piccola comunità in cui parlare di scienza e divulgarla con serietà e semplicità.
Sono passati ormai più di 12 anni e ci piace pensare di essere riusciti a diffondere conoscenza e passione, applicando rigore e amore della verità, allo scopo di dare un contributo culturale alla nostra città.
L’articolo è la storia della nascita del C.O.S.Mo.
Attraverso la memoria abbiamo voluto riportare a galla alcuni di quei momenti da cui è nata la nostra associazione.

Evoluzione dei razzi dalla fondazione del COSMo
(Luigi Borghi)

2008 – 2021 !!! Non sono poi tanti anni, ma in un contesto così dinamico come quello del mondo aerospaziale possono rappresentare un grosso salto di qualità. Infatti, così è stato! In questo numero abbiamo deciso di onorare questa cinquantesima edizione con una sintesi di ciò che è successo a noi del COSMo da quando è stata fondata l’associazione ma anche il progresso tecnologico scientifico nello stesso periodo.
In questo articolo vediamo i progressi fatti nel fantastico mondo dei razzi.

L’astronautica negli ultimi 12 anni
(Davide Borghi, Leonardo Avella, Ciro Sacchetti)

Raccontare eventi o fatti legati alla esplorazione spaziale per noi del Cosmo è diventata ormai una consuetudine, ma questa volta è diverso…..
Si perché questa volta si tratta di una cronologia molto particolare, la cronologia in campo Astronautico degli ultimi dodici anni che è parallela alla storia del nostro circolo: il COSMo.
In questo articolo vi raccontiamo come l’Astronautica è cambiata in questi dodici anni, partendo proprio dalla data fatidica in cui noi siamo nati come Associazione.


Il-Cosmo-News-50-2021-13_03