Chi Siamo

Associazione A.P.S. “Il C.O.S.Mo”

C.O.S.Mo: Acronimo di Circolo di Osservazione Scientifico-tecnologica di Modena.
Missione: divulgare scienza a tutti

Perché è nata la nostra associazione

La scienza e la tecnologia non sono argomenti che interessano molto i media. La ragione è legata al fatto che c’è molta gente che antepone, giustamente o no, politica, sport e gossip alle scoperte scientifiche o agli sviluppi tecnologici, a meno che non si tratti di nuovi telefonini o televisori o qualche dispositivo biomedico che dia l’idea di vivere meglio e più a lungo.

Questa constatazione ha indotto un gruppo di amici, il 12 novembre 2008, a fondare questo circolo, con lo scopo di colmare questa (a nostro parere) lacuna nell’informazione scientifica.

I soci fondatori sono tutti fortemente motivati e attivi in tutte le attività utili allo scopo.

Gli strumenti che abbiamo pensato ed attuato per raggiungere l’obiettivo sono sostanzialmente tre:

  • Istituire un sito (www.ilcosmo.net) con il quale raggiungere tutti coloro che sono interessati ad un aggiornamento continuo (Settimanale) e costante oltre che professionale, sui temi attuali della scienza e della tecnologia, in particolare per i settori astronomia, astronautica, computer science ed energia.
  • Redigere una rivista “Il Cosmo News”, trimestrale, ad uso interno, quindi a disposizione dei soli soci, e formata dal contributo di esperti e volontari, con la quale si andranno a colmare o ad approfondire quegli argomenti che verranno trascurati dall’informazione ordinaria.
  • Organizzare incontri, meeting e corsi su temi specifici inerenti la missione del circolo.

Questa e’ la nostra offerta divugativa completa:

In particolare il nostro sito riveste particolare importanza perché è il “contenitore” di tutte le informazioni, pubblicazioni, news, ecc… che vogliamo condividere con chi ci segue.

Ecco i contenuti del nostro sito:

Home Page

Prima di tutto l’Home Page in cui, in primo piano nella parte alta, sono evidenziate le novità più importanti, come ad esempio le nostre iniziative come: le conferenze, le pillole, ecc… e le nuove idee che ogni tanto ci vengono … e quando avverrà la metteremo in bella evidenza!
Appena sotto la “vetrina” si trova il nostro blog contenente news e notizie riguardanti argomenti scientifici e la nostra associazione.
Qui pubblichiamo, ad esempio, le nostre Flash News. Si tratta di commenti a eventi, notizie, articoli in cui ci siamo imbattuti.
l’Home Page è il punto di partenza per accedere a tutti i nostri contenuti.
Abbiamo cercato di rendere il tutto facilmente accessibile, attraverso menù, link e banner.

Rivista Il COSMo News

Il “mitico” n° 1 del Cosmo News

E’ la nostra rivista on-line .
La redazione è a cura del Consiglio Direttivo della nostra Associazione che, direttamente o con il contributo di esperti e volontari, di volta in volta affronta e approfondisce le tematiche a noi care, spesso andando a colmare argomenti trascurati dalla informazione dall’informazione ordinaria.
Ne siamo molto orgogliosi anche perché contiene articoli di notevole spessore e approfondimenti su temi e argomenti raramente trattati con il rigore che contraddistingue i nostri relatori… veri appassionati di scienza.

Flash News

Esempio di Raccolta Flash News

Le Flash News sono commenti a eventi, notizie, articoli, ecc… pubblicate sulla Home Page del nostro sito.
Le Flash News vengono periodicamente pubblicate in Raccolte in formato pdf.
Una voce del Menù Principale è dedicata alle Flash News ed all’Archivio contenente i link a tutte quelle pubblicate.
L’ultima Raccolta Flash News pubblicata è sempre in evidenza.

PILLOLE DI SCIENZA

Le “Pillole di Scienza” è un’iniziativa che abbiamo deciso di realizzare per alleviare la tensione durante il periodo di isolamento della Fase 1 del Covid-19.
Non ha aiutato a combattere il coronavirus, per il quale era necessario rispettare rigorosamente le misure indicate dalle autorità, ma ha cercato di rimediare a tutte quelle conferenze, lezioni ed incontri che avevamo già programmato al Planetario, alla Università della Terza Età, nelle scuole, che sono state rimandate o addirittura cancellate per tempi migliori… che arriveranno.


In questo video il presidente Luigi Borghi ne spiega il funzionamento

STORIE E RACCONTI

E’ l’ultimo nato dei nostri “contenuti”.
Uno spazio per chi vuole … raccontare storie.
Il tema è sempre quello: la scienza.
La realtà è studiata dagli scienziati ma noi possiamo immaginare mondi e realtà in cui vivere emozioni e situazioni altrimenti inaccessibili.
Può essere il futuro, il passato o il presente … o tutti insieme.
Unico limite è l’immaginazione, però sempre con un occhio scientifico.
La fantascienza, ad esempio, è un genere letterario che noi amiamo particolarmente.
A volte è stata in grado di anticipare le cose in modo quasi profetico, altre volte non ci ha proprio azzeccato, ma sempre è stato un volo fantastico per vivere con la fantasia le scoperte che hanno affascinato l’Umanità.
Viaggiare nello spazio, rivivere epoche passate, sognare futuri lontani, ecc… sono esercizi mentali che possono rendere più emozionante la nostra percezione quella grande avventura umana che è la Scienza.
Vedremo se nasceranno cose interessanti.

Chi sono i membri del comitato direttivo

L’associazione nata nel 2008, dopo i primi dieci anni di vita, ha rinnovato per la seconda volta il comitato direttivo.

L’ATTUALE COMITATO DIRETTIVO, ELETTO A NOVEMBRE 2018, È COSÌ COMPOSTO (ORDINE ALFABETICO):

Leonardo Avella, Regional account manager Emilia-Romagna e Marche per Fortinet Italia, redattore de “Il C.O.S.Mo. News”. Socio fondatore e membro dell’esecutivo.

TA

Davide Borghi: Technology Specialist presso Tetra Pak, Docente a contratto presso Universita’ di Modena e Reggio e redattore de “Il C.O.S.Mo. News”. Socio fondatore e membro dell’esecutivo.

Luigi Borghi, Astrofilo e relatore di astronomia ed astronautica alla Università della terza Età. Redattore de “Il C.O.S.Mo. News”. Socio fondatore, presidente e membro dell’esecutivo.

Matteo Borghi, Head Electronic Engineer presso la Catta27 S.r.l e Socio fondatore.

Gina BozzoliSocio fondatore e promotrice della nostra associazione.

Luciano Bozzoli, astrofilo e radioamatore. e redattore de “Il C.O.S.Mo. News”. Socio fondatore della nostra associazione.

Roberto Castagnetti, responsabile sicurezza logica BPER e redattore de “Il C.O.S.Mo. News”. Socio fondatore e membro dell’esecutivo.

Francesco Leali, ricercatore, robotica, Università di Modena e Reggio e redattore de “Il C.O.S.Mo. News”. Socio fondatore.

Elisabetta Levoni, esperta di evoluzionismo. Redattore de “Il C.O.S.Mo. News”. Socio fondatore.

TABM

Benedetta Marmiroli, senior scientist presso l’università tecnica di Graz, e redattore de “Il C.O.S.Mo. News”.

Marta Menani, avvocato. Cofondatrice, segretaria responsabile dei rapporti con le istituzioni e del conto economico della nostra associazione.

TACS

Ciro Sacchetti: astrofilo, redattore de “Il C.O.S.Mo. News” Socio fondatore, vicepresidente e membro dell’esecutivo.

Franco Villa, professore di fisica e redattore de “Il C.O.S.Mo. News”. Socio fondatore.

Di seguito proponiamo una stralcio del nostro statuto:

Articolo 1
Costituzione, denominazione e sede

  1. E’ costituita l’associazione denominata “Il C.O.S.MO.”; con sede nel comune di Modena (MO), in Via Buozzi 339.
  2. L’associazione si caratterizza come organizzazione, ai sensi della legge 383/2000 e gli eventuali utili debbono essere destinati interamente alle realizzazioni delle finalità istituzionali.
  3. La durata dell’Associazione è illimitata.  La fondazione dell’Associazione viene ufficializzata nella data del  12 novembre 2008, data di redazione dello statuto sociale.

Articolo 2
Scopi e attività

L’Associazione “Il C.O.S.MO.” acronimo di Circolo di Osservazione Scientifico-tecnologica di Modena, ha come scopo la promozione della conoscenza scientifica e tecnologica, con particolare riguardo all’astronomia, all’astronautica ed alle tecnologia ad esse associate quali la robotica le telecomunicazioni e l’elettronica, oltre al  continuo aggiornamento dello stato dell’arte a livello mondiale nei settori specifici.
L’obiettivo è quello di fornire ai soci e non solo uno strumento di formazione e di aggiornamento.
Essa potrà pertanto: promuovere, organizzare e gestire nell’ambito dei territori comunali, provinciali, nazionali e nell’Unione Europea tutte le attività e le iniziative necessarie alla realizzazione dei fini sociali; programmare e gestire l’organizzazione o la partecipazione a convegni o manifestazioni scientifiche, diffusione dell’astronomia ed astronautica nelle scuole,  presentazione di libri e performances, coordinamento e pubblicazione di fascicoli, riviste, libri a carattere culturale; collaborare con altre organizzazioni similari allo scopo di unire le forze organizzative per la realizzazione degli scopi sociali; potrà aderire, con la sola delibera del Consiglio Direttivo, ad altri enti o iniziative con scopi analoghi o affini ed iscriversi in registri o albi comunali, provinciali, regionali, nazionali, europei i cui statuti o le cui finalità non contrastino con quanto è contenuto nei presente atto.                                      

Articolo 3
Soci

Il numero del soci è illimitato. Possono aderire all’Associazione “Il C.O.S.MO.” sia persone  fisiche che Persone giuridiche. La quota sociale è stabilita annualmente dall’Assemblea dei soci, ogni socio può sottoscrivere più quote, pur avendo diritto ad un solo voto indipendentemente dalle quote sociali sottoscritte. I soci possono decidere di contribuire con una quota annuale straordinaria per copertura delle spese sostenute dall’Associazione.
L’adesione all’Associazione “Il C.O.S.MO.” al prezzo di €15,00 è annuale e decorre dal primo gennaio al trentun dicembre; essa viene tacitamente rinnovata salvo disdetta con lettera raccomandata A.R. entro il trenta settembre di ogni anno.

Articolo 4
Criteri di ammissione e esclusione dei soci

L’ammissione a socio viene deliberata dal Consiglio Direttivo, previa presentazione della domanda scritta ed il versamento della quota annua di €15,00.  In caso di recesso, dimissioni, espulsione, il socio non ha diritto al rimborso delle quote annue sottoscritte e impegnate dall’Associazione per realizzare degli scopi sociali. Il patrimonio e riserve saranno devoluti a fini di pubblica utilità o ad altre associazioni culturali perseguenti il medesimo oggetto sociale dell’Associazione culturale “Il C.O.S.MO.”. Gli eventuali utili della gestione annuale non saranno distribuiti tra i soci ma verranno accantonati ad aumento delle riserve o investimenti degli scopi sociali, comunque in ottemperanza e nei limiti previsti dalle vigenti e citate leggi.

Articolo 8
Il Comitato Direttivo

Il Comitato Direttivo è costituito da un minimo di tre a un massimo di quindici membri ed è eletto da un’Assemblea ordinaria. Dura in carica cinque anni.
Il Comitato Direttivo elegge un Presidente, cui spetta la rappresentanza dell’Associazione di fronte ai terzi ed in giudizio.
Il Comitato Direttivo può attribuire incarichi operativi o di consulenza anche a soci non eletti nel medesimo Comitato Direttivo a ad esterni.
Al Comitato Direttivo spettano l’amministrazione ordinaria e straordinaria dell’Assemblea nonché i poteri di deliberare l’accettazione dei soci, le sanzioni disciplinari e l’ammontare della quota sociale annua.
Il Comitato Direttivo ove ne ravvisasse la necessità, potrà nominare tutte le commissioni di lavoro che riterrà opportune. In tali commissioni potranno essere chiamate persone competenti anche se non socie. L’assunzione di una carica sociale non comporta alcuna retribuzione.

Circolo di Osservazione Scientifico-tecnologica di Modena. Missione: divulgare scienza a tutti