Anno 2010

Numero 4

Marzo 2010

Halton Arp e l’Universo Stazionario (Leonardo Avella)
Secondo le ultime sofisticate teorie riconosciute dalla maggior parte della comunità scientifica (Big Bang, Inflazione, universo in espansione accelerata) il 95% della composizione dell’universo… semplicemente non sappiamo cosa sia!

Lunokhod  (ЛУНОХОД)      (Davide Borghi)
Il programma spaziale sovietico, per ragioni legate alla guerra fredda, nei passati decenni è passato un po’ in sordina in Occidente. Caliamoci negli anni dell’esplorazione lunare, in particolare il 1970, di cui proprio quest’anno ricorre il 40esimo anniversario. I sovietici stavano rincorrendo gli americani…

Il Progetto Vulcan-Falcon    (Luigi Borghi)
Da quando sono stati inventati i razzi, data incerta che si perde nella storia perché risale alla civiltà cinese, sono stati fatti passi da gigante solo negli ultimi 70 anni, cioè da quando in Germania hanno cominciato ad utilizzare i razzi per scopi militari. Parliamo delle micidiali V1 e V2 …

Voci dallo Spazio    (Ciro Sacchetti)
Un’avventura tutta italiana dove due fratelli, gli Judica Cordiglia, vissero in prima persona momenti emozionanti ma anche drammatici della conquista dello Spazio, furono soprattutto testimoni di fatti che il mondo non avrebbe dovuto sapere mai!

La Costellazione del Leone    (Roberto Castagnetti)
Visibile da dicembre a giugno, la costellazione del Leone è una delle costellazioni dominanti del cielo primaverile dell’emisfero boreale, Il periodo migliore per la sua osservazione nel cielo serale è quello compreso fra febbraio e agosto. Si trova lungo la linea dell’eclittica, tra la debole costellazione del Cancro, ad ovest, e la vastissima Vergine, ad est.

Fra Luca Pacioli     (Nadia Elèna Colorio)
Detto anche Paciuolo o Luca di Borgo poiché nato a Borgo San Sepolcro in Umbria (1445?-Roma 1515?) è indubbiamente una delle figure più interessanti della fine del Quattrocento. Allievo di Piero della Francesca (1416-1492), di cui ne fu anche in parte plagiario, ha tuttavia indiscussi meriti quale antesignano della straordinaria opera di divulgazione e per i notevoli progressi imposti dalla sua attività alla scienza matematica.

G-Astronomia:     (Savina Zanardi)
Per questo numero un menù per una “Serata a Due”… Perché non è necessario che tale occasione sia riservata alla sola serata di San Valentino…
Antipasto:
Sospiri ai Carciofi
Primo Piatto:
Linguette “Birichine”
Secondo Piatto:
Filetto in Rosa
Dessert:
Caldi Cuori

Il-Cosmo-News-04-2010-02_01


Numero 5

Giugno 2010

Le Micro/Nanotecnologie    (Benedetta Marmiroli)
Il termine micro-nanotecnologie o micro-nano strutture è entrato nell’uso comune e compare su tantissimi articoli di giornale. Tra i tanti esempi citiamo quello delle nanoparticelle a cui ci si riferisce continuamente in parecchi ambiti: dallo smog, ai dentifrici, ai cosmetici, ai detersivi.

Sergei Pavlovich Korolev     (Davide Borghi)
Davide Borghi continua con il filone sovietico (che non è un grosso pezzo di pane moscovita…). Il geniale Korolev e’ un tipo rude e diretto, egoista, ambizioso e oltre modo combattivo. Sono famose le sue sfuriate e urla con minacce di deportazione in Siberia.

Le Ultime News sull’Energia Solare    (Leonardo Avella)
Vorrei iniziare parlandovi di Elcon Elettronica S.r.l, società di ricerca e sviluppo situata nell’AREA SCIENCE PARK di Padriciano Questa piccola società ha sviluppato un sistema Solare Termico in controtendenza…

Energia da CO2    (Luigi Borghi)
Spetta alla Sardegna, stavolta, il primato nell’interazione tra imprenditoria e ricerca, con la messa a punto di una tecnologia che sfrutta fonti rinnovabili di energia. Il procedimento si basa sull’impiego di microalghe che, utilizzando  l’anidride carbonica e la luce del sole.

Pianeti Extrasolari: Novità     (Luigi Borghi)
L’elenco dei pianeti extrasolari si arricchisce di nove new entry, arrivando così a contarne 452. La scoperta sarebbe importante ma non straordinaria, se non fosse che due di questi hanno peculiarità molto particolari.

Esopianeti a Portata degli Astrofili    (Luigi Borghi)
La stella che ospita il pianeta di cui si parla in questo numero è la GSC 465-1282. COROT-exo-2b: questa è la sigla di un pianeta extrasolare, scoperto nell’ambito della missione COROT nel 2008.
COROT è un satellite immesso in orbita polare, nato allo scopo di scoprire pianeti in 12.000 stelle.

Occhi di Scimmia: Ham    (Ciro Sacchetti)
Ci sono episodi poco noti ai più, fatti che se ben approfonditi rivelano aspetti controversi ed inquietanti di come l’Uomo abbia usato ed abusato del mondo animale, per soddisfare i propri bisogni in campo Aerospaziale….

G-Astronomia: (di Savina Zanardi)
Sapete cos’è lo “SLUNCH”? Io l’ho scoperto pochi giorni fa navigando in Internet…
Un’altra serie di succulente ricette di Savina Zanardi da non perdere

Il-Cosmo-News-05-2010-02_02


Numero 6

Settembre 2010

SpaceX e SpaceDev a Confronto    (Luigi Borghi)
Una comparazione dettagliata delle società private che si stanno contendendo l’accesso allo spazio, dopo il pensionamento degli Shuttle della NASA.
Ora ci sono abbastanza elementi per capire quali sono gli obiettivi che si prefiggono e quali sono le tecnologie innovative utilizzate o in via di sperimentazione.

Large Hadrom Collider    (Davide Borghi)
Con supplemento (Beppe Marmo)
Nella sfida alle alte energie nel campo degli acceleratori di particelle il LHC (Large Hadron Collider) e’ ormai rimasto solo alla testa della gara. Il glorioso FermiLab di Chicago, ad esempio, si e’ fermato ad energie inferiori...

La Costellazione di Cassiopea   (Roberto Castagnetti)
Un bellissimo approfondimento su un oggetto celeste: la Costellazione di Cassiopea, dove Roberto Castagnetti ci guida alla sua osservazione spiegandocene le caratteristiche peculiari. 

G-Astronomia:    (Savina Zanardi)
Perché non regalarci, e regalare agli amici più cari, una cena d’addio all’Estate con tutti i sapori della stagione che se ne va ed un assaggio di quelli della stagione che sta arrivando…

COMICS:     (Alessandro Borghi)
Nuova rubrica a cura di tutti coloro che si vogliono cimentare in strisce di comics in tema.

Il-Cosmo-News-06-2010-02_03


Numero 7

Dicembre 2010

La NASA mostra i Muscoli  (Luigi Borghi)
Un approfondimento sul nuovo lanciatore pesante dell’agenzia spaziale statunitense, con capacità di carico veramente interessanti.

VASIMIR: il propulsore a Ioni di nuova generazione   ( Luigi Borghi)
Un sistema di propulsione innovativo che per le sue caratteristiche potrebbe essere la svolta nel volo spaziale.

Yuri Gagarin     (Ciro Sacchetti)
Nasce in un piccolo villaggio dell’Unione Sovietica l’Uomo che segnerà le sorti della corsa allo spazio.

Gli Esoscheletri     (Francesco Leali)
Da sempre la specie umana è stata capace di differenziarsi dal resto delle creature terrestri per la propria abilità di ideare, sviluppare ed utilizzare con creatività utensili e strumenti sempre più evoluti.

Processi Sottrattivi     (Benedetta Marmiroli)
Un approfondimento di Benedetta Marmiroli sui processi produttivi dei mirco-nano dispositivi, proseguendo un percorso iniziato nel suo ultimo articolo (CosmoNews n° 5).

Il-Cosmo-News-07-2010-02_04