Anno 2014

Numero 20

Marzo 2014

Il gioco “Dobble” e la Geometria non euclidea (Leonardo Avella)
Una delle “Domande impossibili” di Leonardo Avella: stavolta si va dal ludico al geometrico matematico: cos’hanno in comune il gioco di carte per bambini “Dobble” e le geometrie non euclidee? Dobble è la versione italiana del 2012 di un gioco di carte ideato nel 2009 con il nome di “spot it!”

Così l’Uomo andrà su Marte (Luigi Borghi)
In questo articolo Luigi Borghi cerca di esaminare varie iniziative che diversi operatori internazionali stanno portando avanti con l’obiettivo “l’uomo su Marte”. Ci sono infatti le agenzie spaziali governative  (come NASA, ESA, Roscomos, JAXA, CNSA, ecc.), ma anche privati.

Herschel scopre l’acqua su Cerere (Luigi Borghi)
Gli scienziati, utilizzando l’osservatorio spaziale Herschel, hanno fatto la scoperta della presenza di vapore d’acqua sull’oggetto più grande e sferico che si trova nella fascia degli asteroidi: Cerere.

La supernova di gennaio (Luigi Borghi)
Non capita spesso di “vedere” una supernova nell’arco di una vita. Diciamo pure che se capita, come in questo caso nella galassia M82, a 12 milioni di anni luce da noi, è sicuramente un evento affascinante dal punto di vista scientifico e foriero di informazioni scientifiche.

Appunti sull’origine dell’Uomo – Prima parte (Elisabetta Levoni)
Un’analisi dell’opera: “L’origine delle specie”, pubblicato nel 1859 da Charles Darwin. In esso l’autore sosteneva che le specie viventi non erano state create, ma che rappresentavano i discendenti modificati di altre specie: esse cioè si erano evolute.

Olografia (Mauro Melotti)
Un’analisi della olografia. Immaginiamo un uomo ad una dimensione, non quello di Marcuse ma piuttosto quello pensato nella geometria fantastica di Abbott, un abate matematico dell’Ottocento Flatlandia, dove l’uomo è un segmento in un universo fatto da un piano

Psicologia spaziale (Ciro Sacchetti)
Ciro Sacchetti affronta il tema della Psicologia spaziale. Nei primi anni cinquanta, alla NASA erano consapevoli che i requisiti fisici idonei a sopportare il decollo alla volta dello spazio e il relativo rientro sulla Terra, erano fondamentali ma non avevano la minima idea di quale profilo psicologico fosse più idoneo al ruolo di astronauta. .

Il-Cosmo-News-20-2014-06_01


Numero 21

Giugno 2014

Cosa succede se verso azoto liquido sulla neve? (Leonardo Avella)
Per rispondere ad una delle sue domande impossibili Leonardo ha dovuto progettare un esperimento che lo ha portato in montagna a cercare la neve. Ecco un dettagliato report del test

Il DNA e le informazioni ambientali (Luigi Borghi)
Luigi Borghi commenta uno studio condotto da Brian Dias e Kerry Ressler della Emoy University di Atlanta, dove si esamina un’ereditarietà epigenetica su tre generazioni di topi. La ricerca è apparsa su “Nature Neuroscience”.

La crisi Ucraina ed i razzi russi (Luigi Borghi)
Un’analizza degli effetti della crisi Ucraina sulla fornitura di razzi russi a basso costo alla ULA. Il vicepremier russo Dmitri Rogozin ha anche minacciato apertamente di non fornire più supporto, con le Sojuz, per il trasporto di astronauti americani.

La rivoluzione del Multiverso (Luigi Borghi)
La rivoluzione del multiverso: scienza, filosofia o fantasia? Cos’è il multiverso nella cosmologia e nell’astrofisica? L’importante annuncio di prove dell’esistenza di increspature primordiali nello spaziotempo ha rafforzato l’idea che il nostro universo sia uno di tanti universi che galleggiano come bollicine in una coppa di champagne.

Marte 2014 in opposizione (Luigi Borghi)
Si è fatto un gran parlare in aprile del fatto che Marte sarebbe arrivato “vicinissimo” alla Terra e che si sarebbe visto grande quasi come la Luna. Ecco riproposta parte di questo articolo, così com’è pubblicato su Coelum 179 – Marzo 2014 da parte di Remondino Chavez.

Facciamo il punto sulle centrali nucleari (Luigi Borghi)
Dopo i fatti di Fukushima, le centrali nucleari sono un argomento “esplosivo” nel vero senso della parola! Ma proprio per questo, vista la nostra “missione”, ci sentiamo il dovere di approfondire.

Appunti sull’origine dell’Uomo – Seconda parte (Elisabetta Levoni)
Seconda parte dell’analisi di Elisabetta Levoni sull’origine della specie. In particolare, sull’origine dell’uomo. I primi ominidi, i nostri parenti più prossimi.

Voci, anzi BUFALE dallo spazio (Ciro Sacchetti)
Ciro Sacchetti affronta una delle tante voci, anzi bufale dello spazio: i fratelli Judica Cordiglia, radioamatori di Torino che tra la fine degli anni 50 e i primi anni 60, scioccarono il mondo con le loro intercettazioni radio su missioni spaziali Sovietiche tenute segrete e finite tragicamente con la perdita dell’equipaggio.

Il-Cosmo-News-21-2014-06_02


Numero 22

Settembre 2014

Cosa succederebbe se si provasse a colpire una palla da baseball lanciata al 90% della velocità della luce?
(Leonardo Avella)
La risposta a questa domanda impossibile di Leonardo Avella probabilmente è: “un disastro!

Superconduttori alla nostra portata (Luigi Borghi)
La descrizione di alcuni esperimenti sviluppati dalla nostra associazione con i superconduttori e l’azoto liquido. Un esperimento di fisica “da giardino” dove oltre a dimostrare la levitazione magnetica ha prodotto anche un momento di divertimento tra i numerosi astanti

Sotto la Luna – Gateway to Space – Calici di Stelle (Davide Borghi)
Davide Borghi racconta tre eventi che hanno riempito, astronomicamente, e astronauticamente, l’estate 2014. Si tratta della conferenza “Sotto la Luna” con Paolo Attivissimo, della serata “Calici di Stelle” con Pierluigi Giacobazzi, della mostra “Gateway to Space” straordinariamente presente a Udine per diverse settimane.

Astronomia preistorica (Franco Villa)
Franco Villa fa un po’ di storia dell’Astronomia: Astronomia Preistorica. Un viaggio a ritroso nel tempo, in culture estranee al nostro modo di pensare moderno, per questo dobbiamo cercare di vedere il mondo attraverso gli occhi e la mente di tali culture

Appunti sull’origine dell’Uomo – Terza parte, il genere Homo (Elisabetta Levoni)
Elisabetta Levoni nella terza parte della sua analisi sull’origine dell’uomo. Quando i nostri antenati sono diventati umani e quali sono stati i cambiamenti indotti da tale transizione?

Il-Cosmo-News-22-2014-06_03


Numero 23

Dicembre 2014

I buchi neri supermassivi: i Quasar (Luigi Borghi)
Una descrizione dei Buchi neri super massicci e dei Quasar, i motori dell’universo. Normalmente, si tende a generalizzare sostenendo che da un buco nero non può uscire nulla, neanche la luce! Tutto entra e si perde per sempre! Ma non è così!

Si movimenta il mercato dei motori spaziali made in USA (Luigi Borghi)
I recenti problemi avuti con i motori a razzo russi, che hanno provocato il fallimento e la conseguente esplosione del razzo Antares, hanno dato una spinta agli investimenti, soprattutto nel settore privato, per avere un motore a razzo alternativo made in USA ed a basso costo

Biomasse ed energie rinnovabili (Luciano Bozzoli)
Luciano Bozzoli esamina le centrali a biomasse come fonte rinnovabile di energia. Un esame vissuto in prima persona dove vengono evidenziati aspetti poco noti e poco rassicuranti di questa tecnologia.

La Scienza di Interstellar (Davide Borghi)
Davide Borghi entra nel film “interstellar” cercando gli aspetti scientifici su cui è basato  questo film di fantascienza. Chi ha avuto l’idea, e tenuto sotto controllo gli aspetti scientifici, è stato Kip Thorne, professore di Gravitational Physics al Caltech in California.

Soyuz (Союз) (Ciro Sacchetti & Davide Borghi)
Ciro Sacchetti & Davide Borghi alle prese con l’ennesimo articolo sul filone Sovietico: la Soyuz (Союз). Mentre lo Space Shuttle stabiliva primati… in sordina, un altro programma resiste da quasi cinquant’anni, il programma Soyuz! Un progetto che affonda le sue radici nei primi anni della corsa allo spazio.

NASA seleziona nuove proposte per immagazzinare Energia
(Luigi Borghi)
Luigi Borghi esamina la “Pila nucleare” che la NASA utilizza nelle missioni nello spazio profondo. I generatori elettrici al plutonio RTG (Radioisotope Thermoelectric Generators come quelli usati sulla Cassini o anche sul vetusto Voyager.

Appunti sull’origine dell’Uomo – Quarta parte, Homo Neanderthalensis (Elisabetta Levoni)
Elisabetta Levoni nella IV parte della sua analisi sull’origine dell’Uomo.
Homo neanderthalensis o Uomo di Neanderthal occupa un posto speciale nel pantheon degli ominidi perché è la prima specie estinta ad essere stata scoperta e classificata.

Il-Cosmo-News-23-2014-06_04