Anno 2009

Numero 1

Giugno 2009

Un telescopio contro le bombe   (Luigi Borghi)
Nuove apparecchiature NASA usate per rilevare i raggi gamma possono scovare, a distanza, materiali radioattivi. Contro le bombe sporche, realizzate cioè con materiale radioattivo.

Se cambia colore, sta per rompersi   (Luigi Borghi)
Materiali innovativi a base di polimeri, che cambiano colore se sottoposti a stress meccanici troppo intensi, segnalando quando stanno per spezzarsi.

L’asteroide 2009 DD45 ci ha sfiorato    (Luigi Borghi)
Il 2 marzo 2009, un oggetto di trenta metri, ha sfiorato la Terra, come lo abbiamo scoperto, cosa succederebbe se cadesse sulla Terra?

Wernher von Braun e il Saturn V     (Davide Borghi)
Genio, sognatore, brillante Ingegnere,visionario, una biografia dell’uomo che ha creato il razzo Lunare Saturn V.

Apollo 11   (Ciro Sacchetti)
Un piccolo passo per un Uomo……un balzo da gigante per l’Umanità.

Due nuovi astronauti Italiani; la prima donna!   (Luigi Borghi)
20 maggio 2009, selezione Astronauti ESA, per l’italia spuntano due nomi Luca Parmitano e la prima donna Astronauta Italiana Samantha Cristoforetti, ne sentiremo ancora parlare…

La Costellazione del Cigno    (Roberto Castagnetti)
La magia della osservazione Astronomica attraverso una delle costellazioni che caratterizzano il cielo estivo dell’emisfero boreale, in cui risulta visibile per un lungo periodo dell’anno.

La stella Polare    (Roberto Castagnetti)
La Stella Polare è stata, è, e sarà (ancora per qualche migliaio di anni a causa della precessione degli equinozi) una stella importantissima
.

Cosa bolle in pentola nei prossimi mesi    (Luigi Borghi)
Tanti eventi, tante serate divulgative a cura di Luigi Borghi, neo Presidente  ideatore e fondatore del Circolo Il C.O.S.Mo
.

La bandiera Americana sulla Luna    (Leonardo Avella)
Pochi conoscono le disavventure in cui incapparono i primi astronauti proprio con la loro beneamata stars and stripes…

Questione di misure    (Leonardo Avella)
Marte, il pianeta rosso, quanto fascino ha suscitato negli anni in tutti noi, anche perché abbiamo sempre pensato che potesse ospitare la vita, lo stiamo infatti studiando attraverso sonde automatiche

Serendipity   (Leonardo Avella)
Una fiaba persiana, intitolata “I tre principi di Serendip” narra le avventure dei figli di un grande re, Giaffer che ci portano a capire l’importanza della ricerca e dell’esplorazione spaziale
.

Come muoiono le stelle    (Leonardo Avella)
Un misterioso Anasazi, un giovane Astronomo, e il fascino che ha sempre portato l’uomo ad osservare le stelle.

La colorata lentezza delle galassie    (Lamberto Dolce)
Una recensione del libro “La colorata lentezza delle galassie” di Giuseppe Gavazzi, che tratta l’argomento dell’evoluzione delle galassie in una maniera direi avvincente comprensibile, anche per le persone che non hanno titoli ma solo la passione per l’astronomia
.

Considerazioni conclusive    (Luigi Borghi)
“Dopo tanti anni, passati nelle veste di lettore di riviste e pubblicazioni tecnico scientifiche, trovarmi di colpo dalla parte di responsabile di una di queste, con il dovere di organizzarla, impaginarla, scrivere qualche articolo e pubblicarla, fa un certo effetto…”

Il-Cosmo-News-01-2009-01_01


Numero 2

Settembe 2012

Analisi generale    (Luigi borghi)
L’energia esiste in varie forme, ognuna delle quali possiede caratteristiche che la rendono adatta ad un impiego piuttosto che un’altro.

Idrogeno    (Luigi Borghi)
L’idrogeno, l’elemento più leggero e abbondante dell’universo.

L’interesse per il suo impiego come combustibile, sia per applicazioni stazionarie che per la trazione, deriva dal fatto che l’inquinamento prodotto è quasi nullo…

La bici del futuro “Kers per bicicletta”   (Leonardo Avella)
E’noto che la bicicletta è un mezzo intrinsecamente inefficiente: anche se hai “la gamba” fai molta più fatica del dovuto con questo sforzo tutto concentrato sulle gambe, E’ venuto il momento di introdurre il concetto di risparmio energetico anche quando l’energia è quella umana!

Apollo 12     (Davide Borghi)
Seconda missione Lunare dove non mancano i colpi di scena, ma anche tanta simpatia grazie ad un gruppo di Astronauti capeggiato da Pete Conrad…

Saturn V: il razzo che partiva storto   (Leonardo Avella)
In questo articolo Leonardo Avella parla di qualcosa di interessante quando un razzo più alto della Ghirlandina si staccava lentamente dalla superficie terrestre.

Le Coordinate Astronomiche    (Roberto Castagnetti)
Il cielo, come appare ad una prima osservazione ad occhio nudo, può essere paragonato ad una superficie continua, la volta celeste, una cupola emisferica immaginaria limitata dal piano dell’orizzonte…

Andromeda e il Triangolo    (Roberto Castagnetti)
La costellazione di Andromeda è una costellazione boreale tipicamente autunnale nota fin dall’antichità. Compare già nell’Almagesto di Tolomeo (II sec. a.C.).
Continua il viaggio nell’affascinante mondo dell’osservazione Astronomica.

Il Programma Constellation    (Ciro Sacchetti)
Dopo cinquant’anni dal primo allunaggio, gli USA parlano di ritornare sulla Luna con un programma che ha l’intento di insediamenti di vaste proporzioni.

Cosa Bolle in Pentola     (Luigi Borghi)
Oltre agli eventi divulgativi, viene programmata la prima cena sociale del neonato Circolo C.O.S.Mo.

Il-Cosmo-News-02-2009-01_02


Numero 3

Dicembre 2009

Editoriale: La Materia Oscura (Luigi Borghi)
Si chiama materia oscura, forse esiste e forse no. Nella prima ipotesi rappresenta oltre il 90 per cento dell’Universo….

Distribuzione di Energia Elettrica   (Leonardo Avella & Davide Borghi)
Quando si parla di futuro dell’energia, i mass-media ci hanno strainformato su quanto sia importante; Ma chi vi ha mai parlato delle reti di distribuzione?

J. Robert Hoppenheimer    (Davide Borghi)
Dopo aver narrato di Wernher von Braun nel primo numero de Il COSMo, incontriamo ora un altro personaggio che racchiude in sé le contraddizioni, il trionfo e la tragedia del secolo ventesimo…

Apollo 13    (Ciro Sacchetti)
L’opinione pubblica di allora, era scarsamente interessata a questa missione, la vedeva come una operazione di routine. Ma ben presto questa situazione cambierà…

La Costellazione di Orione    (Roberto Castagnetti)
Nel cielo notturno Orione è immaginato mentre affronta la carica del Toro sbuffante della costellazione confinante, nonostante la mitologia non faccia nessun riferimento a un tale combattimento…
Osserviamo la più famosa e riconoscibile delle costellazioni: scopriremo oggetti molto interessanti.

I Buchi neri    (Lamberto Dolce)
ODISSEO TORNA DALL’ADE? Il ventesimo secolo ha mostrato nei fatti come l’universo non sia chiuso e statico.

Uomini, Macchine e Robot Umanoidi     (Francesco Leali)
Il commento dell’ironico protagonista del divertente racconto di Harry Harrison del 1958 non solo racchiude in sé tutto il sarcastico compiacimento con cui un uomo può osservare il simulacro inanimato di se stesso, ma enuncia un’importante verità storica…

Esperienze di un Radioamatore      (Luciano Bozzoli)
Oggi, nel 2009, parlare via radio da un punto all’altro della terra o addirittura con astronauti sulla Luna, non è più una notizia, ma se penso solo a 50 anni fa, il solo ascoltare la radio a valvole, sintonizzare una stazione in Onde Medie, era una esperienza elettrizzante!

Eliminare il CO2    (Luigi Borghi)
Gli idrocarburi sono ancora necessari alla macchina produttiva. Quindi? La battaglia contro il CO2 è persa? Meglio di no! Sarebbe come dire rinunciare alla vita per i nostri nipoti!

G-Astronomia: L’angolo di Zia Savina (Savina Zanardi)
Di certo vi chiederete: -Un angolo dedicato alla cucina? ma, come ben sapranno gli aficionados il nonno Gigi (al secolo Luigi Borghi) è un Buongustaio ed un gran Goloso ed è stato proprio lui a chiedermi di occuparmi di questa rubrica…

Il-Cosmo-News-03-2009-01_03