Anno 2011

Numero 8

Marzo 2011

Apollo 14: Le Alture di Fra Mauro   (Davide Borghi)
Dopo il quasi disastroso episodio dell’Apollo 13, seguono 9 mesi di modifiche e test prima di lanciare l’Apollo 14 il 31 Gennaio 1971. Alan Shepard, Edgar Mitchell e Stuart Roosa. Il Command Module è il “Kitty Hawk” mentre il Lunar Module l’”Antares”.

Bloom Energy, l’Alternativa all’energia Alternativa    (Leonardo Avella)
In questo mondo sempre più divoratore delle risorse terrestri, e con messaggi sempre più allarmanti da parte dei più famosi scienziati, (Hawking, Fenner), c’è chi studia per trovare soluzioni alternative al nostro modo di produrre energia.

Fusione fredda a Bologna?     (Davide Borghi)
Scoperta del secolo o grande raggiro? Svolta epocale o bufala? Davide Borghi fa un approfondimento sull’annuncio di Focardi & Piantanelli di aver sperimentato con successo la fusione fredda.

Lo Spazioplano Skylon     (Luigi Borghi)
Abbiamo fatto un gran parlare di spazioplani passati, presenti e futuri. E’ venuto il turno anche del mitico SKYLON, un progetto della Reaction Engines Ltd, United Kingdom, ancora in fase di sviluppo.

La radiazione di fondo e la sonda WMAP – da un articolo di Davide Valentinis    (Luigi Borghi)
La Natura si diverte spesso a giocare con l’uomo. Fin dalla comparsa delle prime civiltà organizzate sul nostro pianeta, la comprensione delle regole fondamentali e della struttura ultima delle entità fisiche è stata un obiettivo contemporaneamente essenziale ed avvincente.

Wunderwaffen: I “dischi volanti” nazisti    (Ciro Sacchetti)
Il tema che Ciro Sacchetti si accinge ad affrontare non è per niente facile, infatti non sarà cosa semplice parlare di DISCHI VOLANTI……

Il-Cosmo-News-08-2011-03_01


Numero 9

Giugno 2011

Fukushima ha raggiunto Chernobyl? (Luigi Borghi)
Un accurato approfondimento di Luigi Borghi sull’incidente di Fukushima. Cosa è successo? Quali conseguenze? Come cambierà il futuro dell’energia?

India e USA assieme per l’energia solare dallo spazio     (Luigi Borghi)
Il Professor Rajeswari Pillai Rajagopalan, dell’Istituto di Studi sulla Sicurezza e membro dell’Observer Research Foundation dell’India, ha espresso l’urgenza che gli Stati Uniti e l’India sviluppino congiuntamente una fonte energia alternativa.

Il problema del nucleare    (Franco Villa)
Il ritorno all’energia nucleare, proposto dal Governo italiano con una legge del 2008, ed il referendum abrogativo che ne è seguito mi hanno indotto, per mia conoscenza personale, a riesaminarne tutti gli aspetti anche alla luce delle nuove problematiche a cui ci si trova di fronte.

Quanto è ganza la risonanza    (Leonardo Avella)
Wikipedia dice che è una condizione fisica che si verifica quando un sistema oscillante forzato viene sottoposto a sollecitazione periodica di frequenza pari all’oscillazione propria del sistema stesso. Ci avete capito qualcosa?

Buone nuove per lo Skylon    (Luigi Borghi)
Il progetto dello spazioplano Britannico Skylon è pronto ad affrontare un importante test. ne avevamo parlato a lungo nel numero precedente, lamentandoci del fatto che non avevamo delle date di sviluppo.

Apollo 15: A spasso in auto sulla Luna    (Ciro Sacchetti)
Nona missione con equipaggio umano e quarta ad allunare, Apollo 15 da inizio alla prima di tre missioni che porteranno con sé molte novità, la più emblematica è il Lunar Rover.

Il-Cosmo-News-09-2011-03_02


Numero 10

Settembre 2011

Falcon 9 e DragonX pronti per la ISS    (Luigi Borghi)
Negli ultimi mesi la l‟azienda californiana sta lavorando sodo per prepararsi al prossimo volo.
Una missione destinata a dimostrare che un sistema di trasporto spaziale privato può consegnare un carico da e per la Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

Rifiuti spaziali    (Leonardo Avella & Luigi Borghi)
Gli oggetti fabbricati dall’uomo, che rimangono in orbita anche se non assolvono più alcuna funzione utile e che anzi stanno aumentando in maniera sempre più preoccupante, ufficialmente si chiamano detriti orbitali, ma nel gergo meno ufficiale degli addetti ai lavori sono “space junk”, spazzatura spaziale. Ce ne sono circa novemila.

Biografia di Nikola Tesla     (Franco Villa & Ciro Sacchetti)
“La scienza non è nient’altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell‟ umanità”.
Nikola Tesla 

Quel pianeta è un diamante    (Luigi Borghi)
“Lucy in the sky with diamonds” cantavano i Beatles più di quarant’anni fa e, forse, pur nella loro fantasia visionaria,non si sarebbero mai aspettati che lassù i diamanti ci fossero davvero…

ISS: tutti a terra!!    (Luigi Borghi)
Dalla metà del prossimo novembre i corridoi della Stazione Spaziale Internazionale (Iss) potrebbero rimanere completamente deserti. Cosa accade alla ISS? Un approfondimento.

Centrale elettrica nucleare portatile per lo spazio    (Luigi Borghi)
Se sulla Terra, causa la tragedia di Fukushima, al nucleare l’opinione pubblica preferisce altre forme di energia, come quella solare, nello spazio sembra avvenire il contrario.

Il Carro Maggiore ci regala una supernova    (Luigi Borghi)
È la più luminosa stella supernova di questo tipo apparsa negli ultimi trent’anni e promette di essere un astro da record per il prossimo futuro.

Il-Cosmo-News-10-2011-03_03


Numero 11

Dicembre 2011

Ettore Majorana    (Davide Borghi)
Si tratta sicuramente di un personaggio particolare, fuori dagli schemi. Bambino prodigio, estrae radici cubiche a mente. Ma tutto questo porta con sé anche una grande solitudine.

Il Fermilab chiude!     (Luigi Borghi)
Tra poco in questo luogo si assisterà all’ultimo atto del passaggio di consegne dal laboratorio statunitense a quello europeo del Cern di Ginevra.

La macchina elettrica più piccola del mondo     (Luigi Borghi)
Qualcuno è abituato a progettare vacanze in cui bisogna solo saltare in macchina e partire, ma il viaggio on the road potrebbe non essere più solo una prerogativa dei più avventurosi. L’idea delle quattro ruote sembra infatti essere utile anche nel mondo microscopico.

Un uso molto strano del GPS     (Leonardo Avella)
L’articolo di questo numero tratterà un tema non dal punto di vista strettamente scientifico, ma piuttosto da quello ludico-sportivo. Leonardo Avella parlerà del GPS. Proprio così, del GPS…

Curiosity è in volo verso Marte     (Luigi Borghi)
Marte è un obiettivo difficile! Lo sanno bene sia i russi che gli americani. Giorno dopo giorno la missione russa di Phobos-Grunt, studiata per atterrare sul satellite di Marte Phobos, prelevare campioni e riportarli sulla Terra Terra, sempre più irrecuperabile. Il futuro delle missioni su Marte è ora legato al rover Curiosity a bordo della missione NASA Mars science laboratory (MSL) che finalmente è partito da Cape Canaveral.

Processi sottrattivi dry etching     (Benedetta Marmiroli)
Continuiamo con la descrizione dei processi più comuni per realizzare micro-nano dispositivi. Nel primo articolo Benedetta Marmiroli aveva dato un’introduzione generale dell’ argomento e descritto il processo di litografia ottica
.

Lo Space Shuttle     (Ciro Sacchetti)
Inaugurato ufficialmente con un primo lancio avvenuto il 12 Aprile 1981, il programma Shuttle succedeva al glorioso Programma Apollo con l’intento preciso della NASA di non ripeterne gli enormi costi di esercizio.

Il-Cosmo-News-11-2011-03_04