Anno 2015

Numero 24

Marzo 2015

Il momento migliore per mettere il sale nell’acqua (Leonardo Avella)
Per il ciclo “le domande impossibili”: Oggi voglio mangiare un bel piatto di pasta. Qual è il momento migliore per mettere il sale nell’acqua?

Come afferrare un asteroide e lo “scudo magnetico” di Star Wars (Luigi Borghi)
I recenti fatti di Rosetta e del lander Philae hanno fatto capire quanto difficile sia “aggrapparsi” ad un asteroide. Nello stesso articolo una breve descrizione del MAC (“magnetoshell aerocapture”) per rallentare un veicolo spaziale con le interazioni tra l’atmosfera ed un guscio di plasma.

Antares e i motori russi (Davide Borghi & Ciro Sacchetti)
Davide Borghi e Ciro Sacchetti affrontano gli aspetti politico militari legati ai razzi russi AJ-26 per i lanciatori americani Antares, dopo il recente fallimento, ed il collegamento con i fatti in Ucraina, Crimea in particolare.

Il motore impossibile “garantito dalla NASA” (Luigi Borghi)
Luigi Borghi cerca di far luce sul “motore impossibile”. Questo motore che produrrebbe una spinta senza espellere alcunché, ha tenuto banco per qualche mese, quindi merita una analisi più approfondita.

Astronomia nell’antichità (Franco Villa)
Franco Villa prosegue con la storia dell’Astronomia.  Lo studio dell’astronomia assunse un aspetto scientifico quando, dopo le conquiste di Alessandro Magno, si fusero le culture greca e babilonese e fu un prodotto dell’intensa attività filosofica che si svolse ad Atene nel IV secolo a.C..

Il-Cosmo-News-24-2015-07_01


Numero 25

Giugno 2015

Cos’è la vita? (Leonardo Avella)
Per il ciclo “le domande impossibili”, una domanda semplice e diretta: Cosa è la vita? Sembra banale, ma andando a scavare si scope che forse neanche oggi abbiamo una risposta corretta a questa domanda

Le super terre super abitabili (Luigi Borghi)
Dopo miliardi di anni di esistenza, il nostro pianeta, la Terra, riuscì finalmente a produrre la vita (ma non si sa bene ancora come). Possiamo affermare che questo sia sufficiente per dire che il nostro è l’ambiente ideale per vivere? Non ne siamo certi…

Iperspazio (Luigi Borghi)
Sono passati trent’anni da quando la Teoria delle Stringhe si e’ proposta sulla scena della fisica come possibile soluzione suprema e unificante. Da allora non sono arrivate conferme sperimentali. Da “Hyperspace” di Michio Kaku.

Perché l’India si scontrò con l’Eurasia (e nacque l’Himalaya) (Luigi Borghi)
Luigi Borghi commenta un articolo di “Le Scienze” sul perché l’India si scontrò con l’Eurasia (e nacque l’Himalaya. Cerchiamo di capire cosa sta succedendo nel sottosuolo indo-cinese e cosa è successo nel corso di milioni di anni.

Il-Cosmo-News-25-2015-07_02


Numero 26

Settembre 2015

Cosa fa di me “me” (e non qualcun altro)? (Leonardo Avella)
Leonardo Avella, con le domande Impossibili, affronta un altro tema che sembra di facile soluzione ma non lo è assolutamente: Cosa fa di me “me” (e non qualcun altro)?

Fusione tra due buchi neri (Luigi Borghi)
Luigi Borghi commenta un articolo di Clara Moskowitz sulla fusione tra due buchi neri in diretta. Due buchi neri supermassicci al centro di un quasar sarebbero ormai così vicini da fondersi entro 21 anni

Propulsione a spinta esterna (Luigi Borghi)
Luigi Borghi commenta un articolo sulla propulsione a spinta “esterna”, della Escape Dynamics, in cui si fa il punto su una delle possibili strade da percorrere: far volare solo il propellente e non il combustibile per l’energia! Una tecnica già utilizzata nello spazio dai motori a razzo elettrici..

Il Vasimir va in orbita (Luigi Borghi)
Il motore a ioni “Vasimir” della Ad Astra. Il motore a propulsione elettrica che oggi ha la migliore tecnologia in termini di rapporto peso spinta e che sarà presto collaudato anche nello spazio.

Soyuz 2.0 (Ciro Sacchetti & Davide Borghi)
Ciro Sacchetti & Davide Borghi completano il discorso iniziato con la navetta Soyuz 2.0. un primato di longevità e il suo lanciatore lo è ancora di più. Svelano la storia del nonno di tutti i razzi, il Soyuz attraverso i più inediti particolari.

Il-Cosmo-News-26-2015-07_03


Numero 27

Dicembre 2015

CICAP (Leonardo Avella & Davide Borghi)
Davide Borghi e Leonardo Avella al XIII Convegno Nazionale CICAP. I vari dibattiti del Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale” e il “Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze”. L’incontro con Piero Angela
.

Marte è più vicino (Luigi Borghi)
Il piano della NASA per lo sbarco su Marte. L’agenzia ha appena pubblicato un dettagliato documento che fissa, a grandi linee, il piano attraverso una intervista all’Amministratore della NASA, Charles Bolden

Astronomia nel medio evo (Franco Villa)
Franco Villa approfondisce l’Astronomia nel medio evo. Nel secondo secolo dopo Cristo la matematica e l’astronomia ebbero un grande sviluppo per merito di Claudio Tolomeo (100-170 d.C) che , probabilmente, passò tutta la sua vita ad Alessandria.

Civiltà aliena su KIC 8462852? (Luigi Borghi)
Luigi Borghi smentisce, attraverso un articolo di Elisabetta Bonora ricavato da Alive universe, che vi sia una civiltà aliena su KIC 8462852, una stella a 1500 anni luce da noi ma con strane caratteristiche. Non è una sfera di Dyson!.

Il-Cosmo-News-27-2015-07_04