Anno 2016

Numero 28

Marzo 2016

Broken Arrows (Davide Borghi)
La fase storica in cui la pace era garantita dal cosiddetto “equilibrio del terrore”. L’articolo esamina, in particolare, i casi più eclatanti di Broken Arrows, cioè quegli incidenti accaduti su sistemi d’arma dotati di armi nucleari, ed il pericolo da essi rappresentato.

La storia di BP-1227 (Luigi Borghi)
un fatto poco noto: riguarda un simulatore di capsula Apollo della NASA, (Boilerplate, BP-1227) perso nell’oceano e ritrovato dai Russi, che poi restituirono. Da un articolo di Eddie Pugh.

Vicinato stellare (Roberto Castagnetti)
Un fantastico viaggio nel nostro vicinato stellare, il “quartiere” del Sole, una normale stella gialla di classe spettrale G2 V, nella Via Lattea, una galassia a spirale barrata, come ce ne sono tante nell’Universo..

Da The Martian a Journey to Mars (Ciro Sacchetti)
Una recensione del libro “The Martian a Journey to Mars”. Avventura, suspence, scienza e tanta ironia in un racconto più che accattivante che ha ispirato Hollywood, producendo il Film “Il Sopravvisuto” o “The Martian” interpretato da un superlativo Matt Damon.

Il-Cosmo-News-28-2016-08_01


Numero 29

Giugno 2016

Riusciremo a creare macchine più intelligenti dell’uomo? (Leonardo Avella)
Leonardo Avella cerca di dare una risposta a questa domanda: riusciremo a creare macchine più intelligenti dell’uomo? Equiparare il cervello umano ad un computer è certamente riduttivo. Ma l’evoluzione dei computer e della intelligenza artificiale stanno facendo passi enormi.

Le nubi di Magellano (Roberto Castagnetti)
Un’occhiata appena al di fuori della nostra Galassia. Esploriamo due interessantissimi “vicini”: le Nubi di Magellano (SMC, LMC) due piccole galassie irregolari, che orbitano attorno alla nostra Via Lattea come satelliti.

I satelliti spia CORONA (Davide Borghi)
Davide Borghi, attraverso informazioni prima coperte da top secret, cerca di far luce sui satelliti spia americani chiamati “CORONA” in un periodo storica dominato dalla guerra fredda, dove la fotografia digitale non era ancora disponibile.

Il-Cosmo-News-29-2016-08_02


Numero 30

Settembre 2016

L’industria privata USA va in orbita (Luigi Borghi)
Luigi Borghi prova a fare il punto della situazione ad oggi ed una previsione a breve termine sulle potenzialità dell’industria privata nel settore dell’astronautica. L’industria intesa non come fornitore di tecnologia alle agenzie spaziali nazionali, ma come produttore e gestore di lanci commerciali?


La relatività generale passa l’esame anche con LIGO (Luigi Borghi)
La rilevazione diretta delle onde gravitazionali ottenuta con gli interferometri della collaborazione LIGO ha dimostrato che queste increspature dello spazio-tempo si producono esattamente secondo le previsioni della teoria generale della relatività di Einstein.

“Oh mio Dio, è pieno di stelle!” (Roberto Castagnetti)
Roberto Castagnetti continua la sua puntuale e meticolosa analisi delle stelle dell’universo. Il loro numero è inimmaginabile, infatti le stelle dell’Universo sono più numerose di tutti i granelli di sabbia presente sulla Terra!
Ma cosa sono esattamente le stelle?

Tesla revolution (Ciro Sacchetti & Leonardo Avella)
Un’analisi della rivoluzione introdotta dalle auto elettriche di Tesla, a seguito del Tesla Revolution 2016 svoltosi a Verona il 12 marzo scorso. Un modo diverso di viaggiare e di costruire, guidare automobili ecocompatibili.

Il-Cosmo-News-30-2016-08_03


Numero 31

Dicembre 2016

Universi simulati? (Davide Borghi & Leonardo Avella)
Un problema al limite della realtà: viviamo in universi simulati? Se anche solo una civiltà, da qualche parte nell’immenso universo avesse mai raggiunto uno sviluppo da implicare la possibilità di simulare interi universi, allora la risposta potrebbe essere: sì
.

Propulsori spaziali: a cosa sta pensando la NASA? (Luigi Borghi)
Un’analisi dei propulsori spaziali in essere ed in sviluppo da parte della NASA. I mezzi che abbiamo a disposizione oggi per viaggiare nello spazio hanno una efficacia ed una efficienza paragonabile al voler girare il mondo a piedi nudi! Cosa bolle in pentola?

Aggiornamenti dal sistema solare (Luigi Borghi)
Luigi Borghi, attraverso un articolo di Matteo Carpentieri , apparso su astronautinews, fornisce un aggiornamento sulle missioni nel sistema solare a novembre 2016

Il-Cosmo-News-31-2016-08_04